Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Pozzi di acqua potabile per i villaggi di SOS Enfants in Benin

GRAZIE alla  

Potremo procedere all'approvvigionamento di acqua potabile e di prevenzione igienico-sanitaria nelle aree rurali dei comuni di Dassa-Zoumé e Natitingou fornire i 5 villaggi di altrettanti punti d’acqua potabile attraverso la realizzazione di 5 pozzi alimentati da energia solare. Progetto richiesto dal direttore nazionale di SOS ENFANT BENIN.

In totale oltre 13.000 persone membri delle 5 comunità di intervento del progetto visto che i dati risalgono a 11 anni addietro si presume siano oltre 18.000

Questa richiesta è dettata dall’urgente necessità di fornire almeno 5 villaggi beneficiari di un punto di accesso all’acqua potabile ad estrazione solare su richiesta esplicita del Direttore nazionale della ONG  SOS Enfants Benin.

    

    

I villaggi coinvolti nella richiesta sono inseriti nel programma di SOS Enfants per l’assistenza dei bambini vulnerabili e non trasferiti nei loro centri ma seguiti direttamente presso le famiglie che li hanno in affidamento. Per poter svolgere correttamente il loro lavoro, i formatori dislocati sul territorio hanno bisogno di realizzare le condizioni minime igienico-sanitarie che oltre ad aiutare i bambini e le loro famiglie si ripercuotono favorevolmente su tutta la comunità.

Una volta che i pozzi saranno realizzati potranno iniziare a sensibilizzare gli abitanti su salute, igiene e abitudini alimentari e completare il loro lavoro che è soprattutto volto all’istruzione scolastica e sociale.

Per quanto riguarda i pozzi ci siamo allineati alla richiesta fattaci dal Direttore ovvero realizzare pozzi ad estrazione con pompa elettrica alimentata ad energia solare anche se la nostra esperienza ci dice che l’estrazione a mano con pompa india o a pedale sia maggiormente sostenibile e più economica nella realizzazione. A tal proposito se ci saranno le condizioni ci riserviamo la possibilità di realizzare pompe manuali e quindi poter fare un pozzo in più visto che la richiesta iniziale era di ben 11 pozzi.

Obiettivi generali del progetto: Contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche e sanitarie delle popolazioni rurali nel comune di DASSA ZOUME’ e NATITINGOU. La realizzazione di questi pozzi è vitale per il benessere della popolazione, darà la possibilità ai corrispondenti di SOS ENFANTS di proseguire l’educazione igienico sanitaria nel villaggio.

Obiettivi specifici: 

  • Facilitare l'accesso all'acqua potabile alle oltre 14.000 persone che appartengono alle comunità di Zoungoudo, Minifi e Adjokan - Gankpetin (comune di Dassa-Zoumé); e Takonta e Moukoutamou. 
  • Promuovere norme igieniche nelle località target attraverso l'accesso dei bambini e delle giovani donne all'acqua potabile;
  • Sostenere 180 donne socie di cooperative nello sviluppo delle loro attività generatrici di reddito grazie all'accesso all'acqua potabile
  • Ridurre drasticamente i casi di malattie gastrointestinali (tifo, paratifo e colera ecc.).

Indice


Dati generali

Codice progetto: BN-02-2024



5 pozzi per 5 villaggi

Approvvigionamento di acqua potabile e di prevenzione igienico-sanitaria nelle aree rurali dei comuni di Dassa-Zoumé e Natitingou fornire i 5 villaggi di altrettanti punti d’acqua potabile attraverso la realizzazione di 5 pozzi alimentati da energia solare, in particolare:

Zoungoudo 700 abitanti di cui 158 famiglie;

Adjoan e Gankeptin 1549 abitanti di cui 354 famiglie;

Minifi 2587 di cui 516 famiglie;

Takonta 1.966 abitanti di cui 248 famiglie al centro oltre 7 quartieri di circa 400 abitanti ciascuno;

Moukoutamou 1.760 abitanti di cui 321 famiglie oltre 6 quartieri e 4 campi Peulh.

Contesto e beneficiari: In Benin, il problema della fornitura di acqua potabile, igiene e servizi igienico-sanitari è più attuale che mai, sia nelle aree rurali che urbane soprattutto al centro e nord del Paese

Facendo un bilancio, 10 bambini continuano a morire ogni giorno, il 90% di questi decessi sono dovuti all'ingestione di acqua contaminata e alla mancanza di strutture igienico-sanitarie comunitarie. Più di una famiglia su due, il 54% non usa i servizi igienici e continua a defecare nell’aria aperta (cespugli/campi); Solo il 13% delle famiglie utilizza servizi igienici migliorati (il 22% nelle aree urbane rispetto al 6% nelle zone rurali).
I villaggi di TAKONTA e MOUKOUTAMOU sono situati al Nord del Benin nella Regione dell’Atakora mentre ZOUNGOUDO, ADJOAN/GANKEPTIN e MINIFI  sono situati nelle zone rurali della Regione Centrale del Benin. Tutti e 5 i villaggi non dispongono di punti di accesso all’acqua potabile. Si approvvigionano con pozzi tradizionali che hanno un debito di acqua davvero esiguo e a volte addirittura presso pozze scavate fino a pochi metri dove affiora acqua sporca e inquinata da escrementi di animali. Molto importante è l’educazione igienico sanitaria prevista nel progetto.

Beneficiari indiretti: I circa 10.000 abitanti dei villaggi oltre agli abitanti dei piccoli villaggi nel raggio di almeno 3 km.

Considerazioni a sostegno della fattibilità del progetto: 

I pozzi installati verranno trasferiti alla comunità per la sua gestione. A tal fine sarà istituito un sistema di gestione della comunità con il supporto del Comune. Sarà cura di questo sistema organizzare il mantenimento e la corretta fruizione delle opere, consentendo così il ritiro di SOS Villages des Enfants e di Gente d’Africa OdV dalla gestione e manutenzione degli stessi. A tele scopo il richiedente SOS Villages del Enfants in collaborazione con l’impresa che si occuperà dell’appalto organizzerà un corso di formazione per preparare 5 ragazzi adeguatamente istruiti al mantenimento e cura degli impianti di estrazione ad energia solare.

Questo sistema sarà composto da:

- Una rappresentante delle donne

- Un rappresentante dei bambini e dei giovani

- Un rappresentante dell'associazione di sviluppo

- Un rappresentante del Comune

- Un rappresentante dei leader della comunità

- Un tecnico formato per il mantenimento dell’impianto. 

Le capacità dei membri di questo comitato saranno rafforzate affinché possano svolgere il loro ruolo

Importo Donatore Data
€ 49.888,00 Fondazione Prosolidar Venerdì, 21 Giugno 2024

Donazioni

Donatore   Importo   Attività
Fondazione Prosolidar ha donato € 49.888,00 per 5 pozzi per 5 villaggi

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg