"
Sono Massimo di Roma , nato nel 1962 ed è da più di 4 anni che mi occupo, sul campo, di volontariato in Africa.
Amo molto viaggiare e con Rosella mia moglie, abbiamo iniziato a farlo subito dopo il fatidico “SI”. Abbiamo toccato un po’ tutti i continenti, ma sempre con una preferenza per l’Africa. l nostro modo di viaggiare è cresciuto negli anni, che ci ha visto partecipare a “viaggi all inclusive”, fino ad arrivare ad organizzarci i viaggi da soli, in piena libertà e al di fuori di schemi e rotte turistiche.

Premetto che abbiamo sempre fatto volontariato in Italia (WWF, LIPU, etc.), ma la molla per fare qualcosa, soprattutto per l’Africa, è scattata nel 2003, durante un viaggio nel deserto con il nostro fuoristrada. Alla partenza alcuni amici ci hanno consegnato degli scatoloni di scarpe e vestiario, da consegnare ai nomadi durante il viaggio. L’esperienza ci ha talmente colpito che, di li a poco, con gli stessi amici, abbiamo organizzato una mostra fotografica e una raccolta di materiale, per poi ripartire per il deserto ancora una volta.
Da quell’anno ad oggi, è stato un crescendo di esperienze e attività, che mi hanno portato a operare direttamente sul campo, nello sviluppo di progetti di strutture scolastiche, di strutture idriche, di sviluppo agricolo, di supporto a strutture sanitarie e di microcredito, nelle aree sub-sahariane (Mali, Niger, Mauritania, Marocco, etc.).
Oltre a questo impegno mi sono cimentato, con gli amici che oggi partecipano con me alla nascita di questa associazione, ad organizzare e partecipare eventi, manifestazioni e raccolta fondi in Italia, volte a sensibilizzare la gente su quelli che sono i problemi africani, ma anche alle bellezze dell’Africa……e da lì che per me nasce “Gente d’Africa”.
Sperando, con queste poche righe di aver stimolato anche voi, a percorrere con noi una nuova strada per la cooperazione e lo sviluppo dell’Africa….vi aspetto numerosi sul nostro sito e nelle nostre sedi operative, per approfondire il discorso e conoscerci meglio.
Massimo"