Gente d'Africa odv - Associazione umanitaria

Alfabetizzazione Tchakifaka villaggio Peul



Corso di I livello

Il progetto è in parte a carico di della ONG Potalmen che si preoccuperà di:
  • trovare l'animatrice e il materiale scolastico
  • seguire e controllare il corso almeno 3 volte alla settimana
  • eseguire delle valutazioni mensili
  • seguire gli esami
  • mette a disposizione mezzi e carburante per gli spostamenti
Gli abitanti del villaggio si sono resi disponibili a realizzare una struttura semplice nella quale tenere i corsi, niente di speciale, ma una tettoia che consenta di stare all'ombra.

Gennaio 2010 - Abbiamo verificato che hanno partecipato al corso di alfabetizzazione 20 persone, di cui 12 donne. Soltanto 14 hanno passato gli esami finali, di cui 6 donne. Un bel risultato. La struttura non era presente, ci hanno detto di averla costruita, ma che è stata poi distrutta dalle successive pioggie e dal vento. Prima dell'inizio del prossimo corso ne realizzeranno un'altra.




Corso di II livello

Gennaio 2010 - A febbraio inizierà il secondo livello di alfabetizzazione, che prevede un approfondimento rispetto al primo: scrivere meglio e fare di conto fino a 100.
Le lezioni si terranno per 3 mesi, febbraio, marzo e aprile, tutti i giorni, tranne il giorno di mercato, dalle 14 alle 17. In maggio ci saranno le valutazioni. Visto il successo del primo corso, abbiamo deciso di collaborare ancora con la ONG Potalmen, per l'organizzazione del secondo.
Quest'anno inizieranno due corsi: 1 livello per i nuovi e coloro che non hanno passato gli esami, e 2 livello per gli altri.

 

 

Gente d’Africa ODV

Via Enrico Fermi, 21 20021 Bollate, MI - C.F.: 97521710588

Gente d'Africa

Crediti sito web Digigreg